YOKOHAMA, Giappone (19 Aprile 2023) – Nissan Formula E Team questo fine settimana sbarca a Berlino dove si disputeranno i round 7 e 8 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2022/23.

Il Tempelhof Airport Circuit, tappa storica nel calendario della Formula E, è caratterizzato da una superficie molto abrasiva che rende la gestione degli pneumatici e dell’energia molto impegnativa. Per il doppio appuntamento di quest’anno si correrà soltanto nella variante antioraria anche se in passato è stato utilizzato in entrambe le direzioni.

Nelle passate stagioni, sia Nissan che Nato, hanno avuto successo sul circuito, vincendo rispettivamente nel 2020 e nel 2021.

Sia sabato 22 che domenica 23 aprile, le qualifiche e le gare prenderanno il via rispettivamente alle 10:40 e alle 15:00. Scopri come guardare cliccando qui.

Dopo il doppio appuntamento, il il Nissan Formula E Team rimarrà a Berlino per i Rookie Test di lunedì 24 aprile, dove schiererà i piloti esordienti Luca Ghiotto e Victor Martins.

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha dichiarato: “Trattandosi di un doppio appuntamento l’impegno richiesto sarà maggiore ma dobbiamo mantenere la alta la concentrazione competere con i migliori durante tutto il weekend. Anche se quest’anno il lavoro sembrerebbe più facile perché entrambe le gare si svolgeranno nella stessa direzione, bisognerà comunque stare molto attenti a non surriscaldare gli pneumatici a causa dell’alta aderenza che caratterizza la pista di Berlino e alla gestione dell’energia. A Tempelhof ci sono anche molte opportunità di sorpasso, il che rende la gara ancora più entusiasmante per i tifosi. Nissan ha ottenuto buoni risultati qui in passato e questo motiva l'intera squadra a lottare per il podio”.

“Abbiamo anche una formazione di grande talento per i Rookie Test”, ha aggiunto Tommaso Volpe. “Luca lavora con il simulatore dall’inizio della stagione e sarà utile per il suo ruolo ottenere un po' di tempo in pista. Victor è stato in fabbrica di recente, ha un potenziale davvero elevato e non vedo l'ora di vederlo in azione”.

Sacha Fenestraz: “Dopo Diriyah, sarà il primo doppio appuntamento che ci permetterà di stare in pista per l’intero weekend. Sarà la mia prima volta a Berlino, mentre la maggior parte dei piloti conosce già la pista, sarà utile per valutare il mio percorso di crescita. Sono molto motivato, veniamo da un fine settimana difficile a San Paolo e da allora tutta la squadra ha lavorato sodo. Ho trascorso molto tempo al simulatore. Le qualifiche saranno fondamentali, così come la gestione dell'energia perché ci sono molti rettilinei. La prima parte della stagione è stata positiva, nonostante i molti alti e bassi, ma abbiamo imparato a ogni round, non vedo l’ora di dimostrarlo a Berlino”.

Norman Nato: "Venire a Berlino è sempre speciale per me. Qui ho partecipato al mio primo E-Prix in assoluto. Tutto il team sa che questo fine settimana rappresenta una grande opportunità grazie al doppio appuntamento. Il circuito di Tempelhof è insidioso e pone l'accento sulla gestione degli pneumatici. La linea di gara è spesso stretta a causa della quantità di detriti prodotti, quindi dovremo stare attenti a non farci sorprendere. Abbiamo il potenziale per puntare al podio ma le qualifiche saranno fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo”.

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili su Nissan Formula E

###

Nissan in Formula E

Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.

Nella stagione 7 (2020/21), Nissan ha annunciato il suo impegno a lungo termine nella Formula E e nell’era Gen3, che durerà dalla Stagione 9 (2022/23) fino alla fine della Stagione 12 (2025/26).

Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.

Per la Stagione 9 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti della Nissan Formula E saranno Norman Nato e Sacha Fenestraz.

Nissan gareggia in Formula E per portare l'emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell'ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.

La Formula E

Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un'impronta di carbonio netta zero fin dall'inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara.

Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.

Contatti
Direzione Comunicazione Nissan Italia
comunicazione@nissan.it

Pubblicato da Nissan