LONDRA, Regno Unito (31 luglio 2023) – Il Nissan Formula E Team ha concluso il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E 2022/23 con una prestazione positiva a Londra, grazie a Norman Nato che ha ottenuto due piazzamenti a punti nel doppio appuntamento.

Sabato 29, il pilota francese Norman Nato stava gareggiando tra i primi cinque, prima che una penalità di cinque secondi lo facesse retrocedere al nono posto in una gara complicata. Nel frattempo, Sacha Fenestraz, rimasto coinvolto in un incidente a metà della corsa, è stato costretto al ritiro.

Domenica 30, per l'ultimo evento della stagione, Norman Nato ha conquistato il terzo posto sulla griglia di partenza, dimostrando di essere in grande forma. In gara, nonostante la partenza ritardata a causa delle difficili condizioni di pioggia che hanno condizionato l’intera corsa, il pilota francese si è dimostrato ancora una volta all'altezza della situazione, chiudendo al quarto posto. Il pilota franco-argentino Fenestraz, autore di uno straodinario anno da rookie, si è posizionato al 15° posto.

I risultati di questo fine settimana hanno permesso a Nato di entrare nella top-10 della classifica finale dei piloti, mentre Fenestraz ha conquistato il 16° posto. Il Nissan Formula E Team, invece, si è posizionato al 7° posto nella classifica a squadre.

Tommaso Volpe, Managing Director e General Manager del Nissan Formula E Team: "Durante le qualifiche di sabato, il bilanciamento della vettura era leggermente sovrasterzante e questo ha reso difficile la gara per i nostri piloti. Sapevamo che su una pista stretta come quella dell’ExCeL potevano verificarsi incidenti, e così è stato. Nella gara di sabato, prima del contatto, Norman era in lotta con i primi cinque, stava facendo un ottimo lavoro ed era pronto a ottenere un buon risultato, ma la penalità gli è costata molte posizioni e punti. L'incidente di Sacha è stato sfortunato, perché stava gestendo bene l'energia e aveva un buon ritmo in macchina”.

"Domenica, Norman ha fatto un'eccellente prestazione sia in qualifica che in gara. Nonostante le difficili condizioni, si è piazzato al quarto posto, concludendo la stagione positivamente. Sacha è stato sfortunato a essere sorpreso dalla pioggia nell'ultimo giro di qualifica, e questo lo ha costretto a partire in fondo al gruppo. Su una pista dove i sorpassi sono così difficili, questo gli ha impedito di lottare per i punti, anche se il suo ritmo di gara è stato molto buono”.

"La nona stagione è stata la nostra prima come team di costruttori, questo ha rappresentato una sfida enorme per noi, ma nel corso dell'anno siamo cresciuti molto e siamo diventati più competitivi. Abbiamo ottenuto alcuni risultati evidenti, come la pole di Sacha a Città del Capo, il podio di Norman a Roma e molti altri aspetti positivi. Sappiamo bene su cosa dobbiamo lavorare, abbiamo un programma molto preciso davanti a noi e non vediamo l'ora di ripartire con la stagione 10!".

Norman Nato: "Sono felice di aver concluso la stagione con un risultato positivo. La gara di sabato è stata molto complicata. La nostra prestazione è stata buona, sapevamo che tutto poteva accadere e siamo stati sfortunati a ricevere la penalità di cinque secondi che ci è costata diverse posizioni. Sono molto soddisfatto delle qualifiche di domenica, il terzo posto è un ottimo risultato di cui possiamo essere orgogliosi. È stata dura con la pista bagnata all'esterno e asciutta all'interno. Sono soddisfatto di aver conquistato il quarto posto a coronamento di una solida seconda parte di stagione."

Sacha Fenestraz: "Ho faticato a trovare il ritmo in qualifica per tutto il weekend, come non era mai successo prima in questa stagione. Abbiamo cercato di rimanere, ma è frustrante chiudere le utime due gare del campionato senza punti. Nel complesso mi ritengo soddisfatto, è stata una stagione da esordiente piuttosto positiva: ho ottenuto la pole position a Città del Capo, sono riuscito a gareggiare in testa al gruppo ed ho imparato molto. Ringrazio il team per avermi aiutato ad adattarmi alla Serie e sono certo che il futuro ci riserverà ancora molto!".

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili su Nissan Formula E

###

Nissan in Formula E

Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.

Nella stagione 7 (2020/21), Nissan ha annunciato il suo impegno a lungo termine nella Formula E e nell’era Gen3, che durerà dalla Stagione 9 (2022/23) fino alla fine della Stagione 12 (2025/26).

Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.

Per la Stagione 9 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti della Nissan Formula E sono Norman Nato e Sacha Fenestraz.

Nissan gareggia in Formula E per portare l'emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell'ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.

La Formula E

Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un'impronta di carbonio netta zero fin dall'inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara.

Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.

Contatti
Direzione Comunicazione Nissan Italia
comunicazione@nissan.it

Pubblicato da Nissan