I GIOCATORI DI PLAYSTATION® VINCITORI DELLA GT ACADEMY 2014 AFFRONTANO
                                                    LA PRIMA PROVA
COME PILOTI PROFESSIONISTI
                               IL PASSAGGIO DA PILOTI VIRTUALI A REALI ALLA 24 ORE DI DUBAI

 

  • I giocatori di Gran Turismo®6 superano i confini del mondo virtuale per gareggiare sull'auto da corsa Nissan GT-R NISMO GT3
  • I vincitori di GT Academy delle categorie Europa, Internazionale, Medio Oriente e Nord America testano le proprie abilità nella cornice di Dubai

 
Il 9 e 10 gennaio, i quattro abilissimi giocatori di PlayStation® che hanno trionfato all'edizione 2014 di GT Academy debutteranno nel mondo dell'automobilismo, partecipando alla 24 Ore di Dubai al volante di un'auto sportiva Nissan GT-R NISMO GT3 da 550 CV.

Nissan GT Academy at Dubai 24 Hours

I vincitori di GT Academy 2014 (da sinistra a destra) Gaëtan Paletou (Francia), Ahmed Bin-Khanen (Arabia Saudita), Nicholas Hammann (USA) e Ricardo Sánchez (Messico) sul circuito di Silverstone durante il programma di addestramento piloti.
 

Questa incredibile opportunità è, infatti, il premio conferito ai vincitori dell'acclamata competizione NISMO PlayStation® GT Academy 2014, che segna il passaggio dalla dimensione virtuale a quella reale dando ai giocatori di Gran Turismo® la possibilità di competere per Nissan in veste di veri piloti. GT Academy si conferma quindi un percorso nuovo ma di tutto rispetto verso i vertici dell'automobilismo.
 
La 24 Ore di Dubai è il premio tradizionalmente messo in palio da GT Academy: al loro esordio internazionale, i nuovi campioni punteranno a dimostrare di avere tutte le carte in regola per diventare i futuri talenti del team NISMO. La gara verrà disputata a soli tre mesi dell'exploit che ha permesso a questi quattro giocatori di PlayStation di accedere all'ambito programma di addestramento piloti di GT Academy.
 
Alla 24 Ore di Dubai 2014, il team GT Academy ha riportato una vittoria di categoria con Nissan 370Z, alzando l'asticella per i neo-piloti in gara quest'anno. Nel 2015, la vettura numero 23 sarà una GT-R NISMO GT3 completamente equipaggiata che gareggerà nella categoria A6 Pro-Am, la più veloce di tutta la competizione. In questa edizione speciale della 24 Ore di Dubai, giunta al suo decimo anniversario, le vetture ai posti di partenza saranno ben 95, una cifra record.
 
In questa prestigiosa competizione, il francese Gaëtan Paletou, vincitore europeo di GT Academy, farà squadra con il messicano Ricardo Sánchez, vincitore della categoria internazionale, il saudita Ahmed Bin-Khanen, vincitore per il Medio Oriente, e lo statunitense Nicholas Hammann, vincitore per il Nord America. Si unirà al team anche Florian Strauss, campione tedesco di GT Academy 2013 e oggi pilota NISMO, che con la sua vittoria alla 24 Ore di Dubai 2014 ha stabilito un nuovo standard per il gruppo di quest'anno. Questi cinque automobilisti, oltretutto, dovranno vedersela con alcuni dei piloti più veloci al mondo.
 
La gara verrà seguita da milioni di spettatori in vari mercati, grazie alla diretta tv dall'autodromo di Dubai: qui i contendenti di GT Academy potranno definitivamente testare le proprie abilità e verificare gli esiti del programma di addestramento. Bob Neville, responsabile del team RJN Motorsport, esprime la sua fiducia nei confronti dei giovani piloti: "Questi quattro ragazzi si sono dimostrati molto promettenti durante il programma di addestramento; come i talenti delle passate edizioni, hanno compensato la mancanza di esperienza conquistando la vetta o il podio nelle competizioni minori di tutto il Regno Unito, dopo appena qualche settimana di addestramento. GT Academy punta a scovare i campioni del futuro e questo team offre davvero un buon potenziale. Rispetto all'anno scorso, gli standard di gara per Dubai sono più elevati: una straordinaria opportunità per questi piloti esordienti, che potranno mettersi realmente alla prova e confermare l'importanza di GT Academy come trampolino di lancio per una carriera professionistica".
 
Il programma di addestramento, rivolto a tutti i vincitori di GT Academy, serve a incrementare l'esperienza di ciascun pilota in modo da assicuragli la licenza di guida internazionale, un requisito obbligatorio per partecipare alla 24 Ore di Dubai. Durante questo intenso periodo di tre mesi, Gaëtan Paletou si è classificato primo nella sua categoria, insieme a Ricardo Sánchez, nella competizione notturna Britcar, mentre Ahmed Bin-Khanen e Nick Hammann hanno conquistato la quarta posizione. In occasione dell'Arrowpak Saloon & Sportscar Championship, a ottobre Ricardo, Ahmed, Gaëtan e Nick si sono piazzati nei primi quattro posti della relativa categoria presso il circuito internazionale di Silverstone.
 
Lo scetticismo che circondava i piloti di GT Academy, a Dubai come in altre competizioni, è svanito in fretta davanti ai successi riportati dai campioni degli anni scorsi, che oggi gareggiano da professionisti nel team NISMO. Anche nel 2014, infatti, questi talenti hanno continuato a regalare emozioni: Jann Mardenborough ha vinto una gara del campionato GP3, che fa da apripista alla Formula Uno, oltre a dare un saggio della sua bravura nella Super Formula, la serie automobilistica giapponese per vetture monoposto, e nella Formula Renault 3.5. Lucas Ordoñez, primissimo vincitore di GT Academy, ha sbalordito il mondo intero con la vittoria al Super GT in categoria GT300, mentre Wolfgang Reip ha infranto ogni record completando il primo giro 100% elettrico a Le Mans al volante di Nissan ZEOD RC.
 
Gli ultimi aggiornamenti sulla gara sono disponibili alla pagina http://www.nismo.tv/, mentre l'intera corsa verrà trasmessa in diretta tv per la prima volta in assoluto sul canale automobilistico Motors TV.
 
Per seguire il percorso dei campioni di GT Academy, visitare le pagine www.facebook.com/GTAcademy e www.twitter.com/GTAcademy.
 
 
                                                                            ***
 
 
Note:
 
GT Academy
GT Academy è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra PlayStation® e Nissan che trasporta nel mondo dell'automobilismo sportivo i più abili appassionati del videogioco Gran Turismo®6. Giunta alla sua sesta edizione, GT Academy include gironi di gara separati per Europa (Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Russia, Svezia, Polonia e Repubblica Ceca), Germania, Nord America (Stati Uniti e Canada) e un nuovo gruppo internazionale (Australia, India, Medio Oriente, Messico e Thailandia).
  
La fase di qualificazione di GT Academy sarà parte di un aggiornamento gratuito a Gran Turismo®6 per PlayStation®3 (subordinatamente a termini e condizioni). I giocatori più veloci di ogni regione geografica partecipante ottengono l'accesso alle finali nazionali. Altri concorrenti possono conquistarsi un posto partecipando a una serie di eventi live locali di Gran Turismo®, oppure attraverso un concorso lanciato su Facebook che porta a uno speciale evento di qualificazione di GranTurismo®6. Le finali nazionali aggiungono alla competizione elementi quali guida, forma fisica e rapporto con i media.
 
Dalle finali nazionali, la scena si sposta a Silverstone per il famoso Race Camp, dove gli sfidanti devono superare numerose prove su pista al volante di auto sportive Nissan, sotto lo sguardo vigile di giudici e istruttori. Il vincitore frequenta un programma di formazione per piloti intensivo, grazie al quale potrà ottenere una licenza di gara internazionale e competere per Nissan alla 24 Ore di Dubai a gennaio 2015, e avere così l'opportunità di unirsi ai piloti del team Nissan NISMO.
 
I vincitori delle passate edizioni di GT Academy sono ora piloti a tutti gli effetti. Nel 2014, Jann Mardenborough (Regno Unito, vincitore dell'edizione 2011) ha preso parte al campionato GP3, una delle competizioni alla base della Formula Uno, con il team vincitore Arden International. Lucas Ordoñez (Spagna, vincitore dell'edizione 2008) parteciperà quest'anno alla 24 Ore di Le Mans al volante dell'innovativa Nissan ZEOD RC, insieme a Wolfgang Reip (Belgio, vincitore dell'edizione 2012). Nel 2013, Lucas ha vinto il campionato piloti Pro-Am della Blancpain Endurance Series. I Campioni dell'edizione 2013, Stanislav Aksenov (Russia), Miguel Faísca (Europa), Nick McMillen (Stati Uniti) e Florian Strauss (Germania) sono attualmente impegnati nella Blancpain Endurance Series con il team RJN di Nissan GT Academy.
 
Notizie e immagini di GT Academy 2014 e i risultati dei piloti di GT Academy sono disponibili su diverse piattaforme, tra cui: www.facebook.com/GTAcademy | www.twitter.com/GTAcademy | www.youtube.com/gtacademyeurope | http://track.crash.net/y.z?l=http%3a%2f%2fwww.flickr.com%2fphotos%2fgtacademyeurope&r=3331433782&d=822324&p=1&t=h.
 
Sony Computer Entertainment Europe Ltd
Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), con sede a Londra, è responsabile della distribuzione, del marketing e della vendita di hardware e software PlayStation®4 (PS4®), PlayStation®Vita (PS Vita), PlayStation®3 (PS3®), PSPTM (PlayStation®Portable) e PSN in 109 Paesi di Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania. Dal lancio della PlayStation® nel 1994, SCEE ha rivoluzionato il mondo dell'home entertainment. PlayStation®4 ridefinisce l'esperienza di gioco, rendendola ancora più ricca e coinvolgente, grazie a una grafica potente, una velocità elevata, una personalizzazione intelligente e funzionalità social perfettamente integrate. PS Vita è un sistema di intrattenimento portatile di ultima generazione che offre una rivoluzionaria combinazione tra esperienza di gioco e connettività social in un contesto reale. PS3® è un sistema avanzato che integra i potenti processori Cell Broadband Engine e RSX. PSP® è un sistema di intrattenimento portatile che permette agli utenti di giocare con titoli in 3D con video in full-motion di alta qualità e audio stereo di alta fedeltà. SCEE mette a disposizione l'esperienza PlayStation® anche su sistemi operativi aperti, attraverso la piattaforma PlayStation®Mobile. SCEE, inoltre, sviluppa, pubblica, commercializza e distribuisce software di intrattenimento per queste piattaforme, gestendo i relativi programmi di licenza di terze parti.

Per ulteriori informazioni sui prodotti PlayStation®, visitare la pagina http://www.playstation.com/www.playstation.com/oblocked::http:/www.playstation.com/www.playstation.com.

PlayStation®, PS4, PS3, PS2 e PSP sono marchi o marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
 
Nissan in Europa
Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno, negli stabilimenti di Regno Unito, Spagna e Russia, Nissan ha prodotto oltre 695.000 veicoli, tra cui mini-MPV, crossover, SUV e mezzi commerciali: una gamma ampia e diversificata La gamma Nissan destinata al mercato europeo consta attualmente di 24 modelli altamente innovativi. L'azienda punta a diventare il marchio asiatico numero 1 in Europa.
 
NISMO
Per conoscere la storia di Nismo, cliccare qui
Per conoscere la storia di GT Academy NISMO, cliccare qui

 

Pubblicato da Nissan