NISSAN SVELA IL FUTURO DEI CROSSOVER

Il concept Hi-Cross dà un'idea del design e delle propulsioni dei crossover di prossima generazione

 

  •  Anteprima mondiale a Ginevra del concept che mostra come porebbero essere i crossover del futuro
  •  Il concept Hi-Cross anticipa i nuovi orientamenti del design
  •  Innovativa alimentazione ibrida benzina/elettrica
  •  Trasmissione a variazione continua CVT ultraefficiente
  •  Interni spaziosi e posto per sette

 

 

GINEVRA, Svizzera, 6 marzo 2012 - Il suggestivo concept che debutterà in anteprima mondiale al Motor Show di Ginevra 2012 svela i nuovi orientamenti stilistici del marchio.

 

Con Hi-Cross Concept, Nissan punta a rafforzare la leadership nel mercato dei crossover ampliando il terzetto Juke-Qashqai-Murano. Si tratta, dunque, di un concept che allarga la visione aziendale nel mercato dei crossover, esplorando orizzonti stilistici e tecnologici nuovi, e, potenzialmente, arricchendo l'attuale gamma Nissan. Hi-Cross nasce in Giappone ed è caratterizzato da dimensioni compatte e generosi spazi interni, con un'immagine elegante e risoluta a un tempo.

 

L'intelligenza di questo concept si vede nelle forme e nella sostanza. A dispetto di proporzioni esterne contenute, Hi-Cross ha interni funzionali ed efficienti, con tre file di sedili per sette passeggeri.

 

Il "cuore" del veicolo è un'innovativa propulsione ibrida che abbina un motore elettrico - alimentato da batterie agli ioni di litio sviluppate da Nissan - a un'unità benzina 2.0 a iniezione diretta per offrire performance degne di un motore da 2,5 litri con l'economia e le emissioni di una cilindrata nettamente inferiore.

 

Andy Palmer, Executive Vice President di Nissan Motor Co. Ltd., ha dichiarato: "Nissan ha creato il segmento dei crossover con Murano e l'ha arricchito con modelli di grande successo come Qashqai e Juke. Hi-Cross dimostra che non amiamo dormire sugli allori... ma abbiamo continuato a esplorare nuove strade per cementare la nostra leadership e offrire idee innovative agli acquirenti".

 

La propulsione ibrida elettrica del concept si basa su una nuova tecnologia sviluppata da Nissan per i modelli a trazione anteriore, modificata per le quattro ruote motrici. È un approccio innovativo che adotta un motore e due frizioni per garantire economicità d'uso e compattezza. Il sistema è abbinato al cambio XTRONIC di nuova generazione, che, da solo, riduce i consumi del 10% rispetto alle precedenti trasmissioni a variazione continua. Il design a basso attrito ha ridotto il diametro delle pulegge dell'albero e inserito una nuova cinghia per ottimizzare l'efficienza sull'intero range di rapporti.

 

La propulsione ibrida riprende le tecnologie messe a punto per la rivoluzionaria Nissan LEAF: una batteria agli ioni di litio compatta e potente, a ricarica rapida, collegata a una sofisticata centralina di controllo del motore. Assicura accelerazioni grintose e permette il downsizing dell'unità benzina per limitare consumi ed emissioni.

 

Nella guida in città, la presenza del motore elettrico e della batteria ioni-litio consente di spegnere frequentemente il motore endotermico. La frizione può scollegarlo completamente in fase di frenata per recuperare energia cinetica e ricaricare la batteria.

 

Hi-Cross Concept si basa su una versione ampiamente rivisitata della piattaforma C di Nissan, ha un passo di 2780 mm. Le altre dimensioni sono: lunghezza 4660 mm, larghezza 1850 mm e altezza 1670 mm.

 

Il design accosta tratti stilistici tipici della gamma Nissan ed elementi del tutto inediti. L'audacia delle linee è esaltata dai cerchi in lega da 21". Sul frontale, la caratteristica griglia a V è affiancata da gruppi ottici estremamente originali ed eleganti.

 

Il nuovo codice estetico si esprime nella linea marcata che, partendo dal cofano, sottolinea le fiancate e arriva ai montanti D. La parte posteriore si distingue per l'originale design dei gruppi ottici, caratterizzato dall'elegante combinazione delle luci posteriori che fanno risaltare la linea luminosa dei fari. All'interno, l'abitacolo a sette posti è dominato da una plancia a forma di "ala a T".

 

François Bancon, vicedirettore generale della Divisione Product Strategy and Product Planning, ha dichiarato: "È un concept e, come tale, esplora possibili idee per il futuro... ma non lascia dubbi sulle sue ambizioni. È un crossover che guarda la strada dall'alto, da cui il nome: Hi-Cross Concept".

 

"Ma il riferimento non è solo alla forma. La radice ‘hi', dalla parola inglese ‘high', simboleggia il valore, lo straordinario potenziale innovativo del gruppo motore e le emozioni che regalerà al pilota."

Pubblicato da Nissan