GT Academy 2015: il team italiano è ora al completo 

 

Ecco i nomi degli ultimi 4 concorrenti che voleranno ad Abu Dhabi per provare a diventare piloti professionisti

 

Ieri, 13 settembre, si sono svolte le fasi live della settima edizione di Nismo GT Academy PlayStation. Gli aspiranti piloti hanno raggiunto l’Auditorium Multimediale di Radio Dimensione Suono, a Roma, con la speranza di riuscire a conquistare un posto nel team che rappresenterà l’Italia al Race Camp di Abu Dhabi, a ottobre. Sarà proprio nella capitale degli Emirati Arabi Uniti che verrà poi proclamato il vincitore dell’edizione 2015 della competizione e il fortunato avrà la possibilità di realizzare un sogno: diventare un pilota professionista.

 

Nel suggestivo auditorium di RDS, i concorrenti hanno dato vita ad una competizione avvincente sfidandosi, innanzitutto, alla guida delle potenti auto di Gran Turismo®6 su PlayStation®3 (PS3™). Alcuni di loro, ottenendo i migliori tempi sulle piste virtuali di GT6, hanno poi avuto accesso alla fase finale. Anna Pettinelli e Filippo Firli, mattatori dell’evento, hanno così proclamato i nomi di coloro che, nel pomeriggio, avrebbero avuto l’opportunità di giocarsi il tutto per tutto e staccare il biglietto per Abu Dhabi. Da quel momento in poi le cose si son fatte ancor più difficili: i candidati sono stati sottoposti ad alcuni test del Nismo Lab, per accertare di avere tutte le carte in regola per diventare veri piloti. Hanno dimostrato doti di reattività e visione periferica, indispensabili per padroneggiare una potente auto in pista. Sono stati intervistati, davanti ad una telecamera, rispondendo a domande in inglese e mettendo in gioco le proprie doti di comunicazione. Hanno nuovamente avuto accesso alle postazioni di gioco, alla guida delle auto di GT6, confermando abilità e determinazione.

 

Alla fine della giornata solo per 4 di loro la speranza è diventata realtà e, grazie al punteggio ottenuto, si sono aggiudicati l’accesso al Race Camp di Abu Dhabi. In questa trasferta saranno accompagnati dai 4 migliori concorrenti della fase online che si è svolta dal 21 aprile al 16 giugno 2015, alla guida delle auto di GT6 per PS3. Gli 8 vincitori si uniranno ai rappresentanti degli altri Paesi coinvolti nella competizione e dovranno affrontare una serie di impegnative sfide di guida, test di resistenza fisica e prontezza mentale, sotto l'occhio vigile di esperti mentori e giudici. Solo uno di loro si aggiudicherà la vittoria della competizione europea 2015 e avrà la possibilità di diventare protagonista di un'intera stagione di corse al volante di un'auto da gara Nissan.

 

Di seguito i nominativi degli 8 finalisti italiani:

 

1. Roberto Muriglio, 31 anni, di Melzo (MI) - vincitore della fase live

 

2. Michele Onnis,  22 anni, di Villanova Tulo (CA) - vincitore della fase live

 

3. Manuel Crippa, 29 anni, di Limbiate (MB) - vincitore della fase live

 

4. Claudio Morelli, 28 anni, di Saronno (VA) - vincitore della fase live

 

5. Alessandro D’Aprile, 39 anni, di Roma - vincitore della fase online

 

6. Edoardo Pirozzi, 19 anni, di Roma - vincitore della fase online 

 

7. Simone Maria Marcenò, 22 anni, di San Cataldo (Caltanissetta) - vincitore della fase online

 

8. Federico Agosta, 26 anni, di Trento - vincitore della fase online

 

 

Ora non resta che tifare per il Team Italiano! 

 

Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione a GT Academy sono disponibili su varie piattaforme, tra cui: 

 

http://it.playstation.com/, http://blog.it.playstation.com/, http://www.gran-turismo.com/it/academy/2015/

 

GT Academy 2015

GT Academy è un programma per la scoperta e lo sviluppo di nuovi piloti, iniziato nel 2008 grazie a una cooperazione fra Gran Turismo e Nissan. 

 

Nella prima fase si svolgono delle qualifiche online, organizzate con Gran Turismo. I migliori piloti qualificati nelle regioni asiatiche e internazionali passeranno alle rispettive finali nazionali e i vincitori saranno invitati a partecipare al Race Camp a Silverstone, UK. I migliori piloti qualificati nelle regioni europee parteciperanno direttamente al Race Camp ad Abu Dhabi. Il campione della regione affronterà quindi l'impegnativo Driver Development Programme, elaborato da Nissan, e avrà la possibilità di scendere in pista nella 24 Ore di Dubai del gennaio 2016. 

 

Le notizie su GT Academy 2015 e i progressi di tutti i piloti di GT Academy possono essere seguiti su varie piattaforme, tra cui:

 

www.facebook.com/GTAcademy | www.twitter.com/GTAcademy | www.youtube.com/gtacademyeurope | www.flickr.com/photos/gtacademyeurope.

 

Gran Turismo® Franchise

Gran Turismo® festeggia il suo 15 ° anniversario nel 2013, dopo il lancio sul mercato avvenuto nel 1998. Il franchise pluri-premiato è stato il maggior successo di sempre per PlayStation ®, e nel 2013 ha anche superato le vendite mondiali di 70 milioni di unità. Più capitoli del franchise Gran Turismo sono stati creati per PlayStation®, PlayStation® 2, PlayStation® 3 e PSP (PlayStation ® Portable), e sono sempre state considerate come i migliori e più autentici simulatori di guida mai creati grazie a realismo grafico, tecnologia all’avanguardia e design. Dal lancio di Gran Turismo, il famoso creatore Kazunori Yamauchi e Polyphony Digital Inc. in Giappone hanno rivoluzionato il settore automobilistico come lo conosciamo. Le sue offerte forniscono la simulazione di guida più realistica nel settore e un mezzo unico per le case automobilistiche di mostrare i loro prodotti. Gran Turismo®6, l'ultima versione del gioco, è stato rilasciato il 6 dicembre 2014.

 

Sony Computer Entertainment Europe Ltd 

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), con sede a Londra, è responsabile della distribuzione, del marketing e delle vendite di hardware e software per PlayStation®2, PSP™ (PlayStation®Portable), PlayStation®3 (PS3®), PlayStation®Vita (PS Vita) e PlayStation®Network in 109 paesi tra Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania. SCEE ha rivoluzionato l’intrattenimento casalingo sin dal lancio di PlayStation nel 1994. PS2® ha ulteriormente rafforzato il ruolo di leadership di PlayStation. PSP® ha permesso di godere dei giochi anche in movimento. PS3® si è imposta come sistema di intrattenimento domestico a tutto tondo. PS Vita è la console portatile di ultima generazione che offre una combinazione rivoluzionaria di gioco e connettività sociale. SCEE offre inoltre l’esperienza PlayStation® sui sistemi operativi open source tramite PlayStation®Mobile, una soluzione inter-piattaforma e inter-dispositivo. 

 

SCEE sviluppa, pubblica, distribuisce e pubblicizza software di intrattenimento per tali piattaforme, e ne gestisce i programmi di licenza con terze parti negli stessi territori. 

 

Maggiori informazioni sui prodotti PlayStation sono disponibili su www.playstation.com PlayStation, PS4, PS3, PS2 e PSP logo sono marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Nissan in Europa 

Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno gli stabilimenti Nissan in Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui pluripremiati crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali e veicoli elettrici, tra cui Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo con il 96% di clienti pronti a raccomandarla agli amici. Attualmente, Nissan in Europa propone una gamma innovativa di 23 modelli a marchio Nissan e Datsun.

 

Nissan Motor Co.

Nissan Motor Co., Ltd., la seconda azienda automobilistica più grande del Giappone, ha sede a Yokohama (Giappone) ed è parte dell’alleanza Renault-Nissan. Operando con più di 247.500 dipendenti a livello globale, Nissan nell'anno fiscale 2014 ha venduto quasi 5,32 milioni di veicoli e ha generato un fatturato di 11,38 trilioni di yen (103,6 miliardi di dollari). La gamma completa di Nissan comprende oltre 60 modelli sotto i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nissan è leader nel settore della mobilità a emissioni zero, dominando il mercato delle vendite con LEAF, il primo veicolo 100% elettrico lanciato a livello mondiale. LEAF è il veicolo elettrico più venduto nella storia, con una quota del 50% circa del segmento dei veicoli a emissioni zero.

 

Radio Dimensione Suono

Fondata a Roma nel 1978, RDS è la principale radio di flusso italiana, dedicata alla programmazione dei grandi successi nazionali e internazionali. Lo stile di RDS è sintetizzabile nello slogan “100% grandi successi” e la centralità del momento musicale è arricchita con spazi di informazione dall’Italia e dal Mondo e con una conduzione rapida, puntuale e fresca nei contenuti.

 

“RDS insieme a te. Trasmettiamo voglia di partecipare” è il concept strategico di RDS degli ultimi anni. La parola chiave è “insieme”, perché essa sintetizza perfettamente il concetto di unione, partecipazione e reciprocità con gli ascoltatori, che si esplica attraverso le varie declinazioni dell’identità dell’emittente.

Pubblicato da Nissan