GT ACADEMY 2011: I VINCITORI DELLA FINALE ITALIANA 

GT Academy 2011, il 14 e 15 maggio a roma le finali nazionali

Danilo Bordino e Federico Pinna volano al Race Camp di Silverstone

 

Si è svolta sabato 14 e domenica 15 maggio a Roma la finale nazionale della GT Academy 2011, che ha visto vincitori Danilo Bordino e Federico Pinna. I due ragazzi, che si sono conquistati rispettivamente il primo e il secondo posto, parteciperanno al "Race Camp", un corso accelerato per piloti della durata di sei giorni che si terrà presso il famoso circuito di Silverstone!

Nella giornata di sabato 14 maggio i venti giocatori italiani che si sono dimostrati i più veloci nelle gare online di Gran Turismo®5 per PlayStation®3 (PS3™), svolte dal 18 marzo al 17 aprile 2011, si sono affrontati in una sfida virtuale a Gran Turismo 5 presso l’Auditorium Multimediale RDS Radio Dimensione Suono. La competizione si è svolta in tre Round ed i ragazzi hanno gareggiato rispettivamente sui Circuiti di Suzuka, Cape Ring e Laguna Seca. 

Nella prima giornata, non sono mancati i colpi di scena. Sul gradino più alto del podio sale Garofalo, seguito da Cedrati e Teodosio, classificati secondo e terzo a pari merito! Insieme a Garofalo e Teodosio, fedelissimi di GT5, sorprende il secondo posto di Cedrati, fan dell’ultima ora che dichiara di aver acquistato PlayStation®3 e Gran Turismo®5 solo a dicembre 2010: davvero un ottimo risultato!

I dieci che hanno realizzato i migliori tempi nei circuiti virtuali, domenica 15 maggio si sono misurati in una competizione reale presso la sede di Nissan Italia a Roma. Divisi in due gruppi, hanno affrontato test di guida con gli istruttori della GT Academy a bordo della Nissan 370Z e prove di abilità fisica. E come dei veri campioni all’apice del successo, hanno dovuto dimostrare anche le loro capacità di comunicazione, affrontando la simulazione di una conferenza stampa: si sono presentati in inglese, e hanno risposto a due domande di Tony Colomba, giornalista di “Roma Motori” de Il Messaggero.

Al termine delle selezioni, dopo una sfida all’ultima curva, Danilo Bordino e Federico Pinna sono i nomi dei due ragazzi che si aggiudicano l’ambito Race Camp, il corso accelerato per piloti della durata di sei giorni che si terrà presso il famoso circuito di Silverstone.

Danilo Bordino, 27 anni di Neive (Cuneo) ha dichiarato: “Correre con le auto è da sempre stata una delle mie più grandi ambizioni, e per questo sono un fan della serie Gran Turismo. Questo è il terzo anno che provavo a partecipare, non riesco ancora a credere di aver vinto e di poter rappresentare il mio Paese. Incrociamo le dita.”

Anche per Federico Pinna, 24 anni di Terralba (Oristano), si tratta di un’esperienza unica: “Non pensavo di riuscire a vincere questa eccitante sfida organizzata da PlayStation e Nissan, anche perché gli altri concorrenti erano davvero molto preparati e agguerriti. Non vedo l’ora di partire per Silverstone per mettermi di nuovo alla prova”.

GT Academy, che nel 2011 ha riscosso un enorme successo facendo registrare la partecipazione di 90 mila giocatori in tutto il mondo, è il grande concorso dedicato a tutti gli appassionati di automobilismo e di GT5.

Notizie, curiosità, opinioni, immagini e video riguardanti GT Academy 2011 sono reperibili da diverse fonti, tra cui:

www.facebook.com/GTAcademy | http://eu.gran-turismo.com | www.twitter.com/GTAcademywww.youtube.com/gtacademyEurope | www.flickr.com/photos/gtacademyeurope

 

Informazioni aggiuntive:

 

Informazioni sulla serie Gran Turismo®  

Con oltre 60 milioni di copie distribuite in tutto il mondo, la pluripremiata serie Gran Turismo® per PlayStation®, PlayStation®2, PlayStation®3 e PSP™ (PlayStation®Portable) è considerata la migliore e più realistica simulazione di guida mai creata per la sua elevata fedeltà grafica e per l'autenticità a livello fisico ed estetico. Sin dal debutto della serie, il celebre designer Kazunori Yamauchi e l'azienda giapponese Polyphony Digital Inc. hanno rivoluzionato l'odierno settore dei videogiochi di guida. Le loro produzioni offrono la più realistica simulazione di guida presente sul mercato e rappresentano una vetrina unica per i prodotti delle case automobilistiche.

Gran Turismo®5 è stato pubblicato il 24 novembre 2010, vendendo 5,5 milioni di copie in tutto il mondo nelle prime due settimane dal lancio. Il nono episodio della serie automobilistica più venduta al mondo adotta un motore fisico completamente rinnovato, che restituisce convincenti sensazioni di guida sia in curva che in fase di derapata, per un'esperienza ancora più intuitiva che in passato. Il gioco include un impressionante catalogo di oltre 1000 auto su licenza dei principali produttori mondiali. Altre caratteristiche innovative sono il supporto al 3D stereoscopico, i danni alle vetture in tempo reale, gli effetti meteo dinamici e una ricca serie di opzioni online e di comunità, che permettono ai giocatori di gareggiare in Rete con un massimo di 16 utenti attraverso il PlayStation®Network. Alla luce della più ampia offerta di possibilità di gioco mai vista nella serie Gran Turismo, Gran Turismo 5 propone agli utenti un'esperienza di intrattenimento che solo PS3 poteva rendere possibile.

I prodotti e gli abiti di Gran Turismo sono disponibili su www.shop.eu.gran-turismo.com

 

Informazioni su Sony Computer Entertainment Europe Ltd

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), con sede a Londra, si occupa della distribuzione, del marketing e della vendita del software e dell'hardware di PlayStation®3, PlayStation®2, PSP™ (PlayStation®Portable) e PlayStation®Network in 99 territori suddivisi tra Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania. SCEE, inoltre, sviluppa, pubblica, commercializza e distribuisce software di intrattenimento per le suddette piattaforme, e gestisce le licenze alle terze parti per questi formati all'interno del territorio. Dal lancio di PlayStation 3 nel novembre 2006, sono state vendute 47,9 milioni di unità a livello globale, e le vendite proseguono a ritmi da record. Confermandosi uno dei prodotti di elettronica di consumo di maggior successo di sempre, PlayStation 2 ha venduto oltre 149,8 milioni di unità totali. A partire dal lancio di fine 2004, sono stati venduti in tutto il mondo oltre 67,8 milioni di PSP, a riprova dell'importanza del mercato dell'intrattenimento portatile. In seguito al costante aumento di interesse e alla maggiore accessibilità delle applicazioni e dei giochi in Rete, sono stati registrati più di 69 milioni di account PlayStation Network, il portale di intrattenimento ad accesso gratuito, per un totale di 1,43 miliardi di articoli scaricati.

È possibile trovare maggiori informazioni sui prodotti della linea PlayStation su www.playstation.com.

PlayStation e il logo PlayStation sono marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc. PS3 e PSP sono marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc. Tutti gli altri marchi appartengono ai legittimi proprietari.

 

Informazioni su Nissan Europa

Nissan è una delle case automobilistiche d’oltreoceano maggiormente presenti sul territorio europeo, con oltre 12.500 dipendenti distribuiti nei locali settori progettazione, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendita e marketing. Lo scorso anno, gli impianti di Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 528.000 veicoli, compresi mini MPV, i pluripremiati crossover, i SUV e i veicoli commerciali. L’attuale offerta Nissan in Europa comprende 24 prodotti diversi e innovativi. Grazie a queste cifre, l’azienda è destinata a diventare il marchio giapponese numero uno nel vecchio continente.


 

 

Pubblicato da Nissan