EVALIA: MULTISPAZIO PER FAMIGLIE

Comfort e praticità per sette

 

  • Soluzione conveniente "a prova di famiglia"
  • Spazio per sette adulti con bagagli
  • Il volume di carico più ampio della categoria
  • Facile da guidare, bassi costi di manutenzione
  • Comode porte laterali scorrevoli
  • Dotazioni innovative, fra cui la retrocamera per il parcheggio
  • Fabbricata in Spagna per il mercato europeo

 

Quando un mezzo di trasporto viene definito "soluzione conveniente per famiglie", normalmente significa che è spartano. Non nel caso di Nissan Evalia. Oltre a offrire un generoso spazio per sette occupanti, Evalia ha dinamiche di guida e manovrabilità degne di un'autovettura. Il comfort e le dotazioni di bordo sono di ottimo livello.

 

Nata da un'evoluzione del pluripremiato NV200, che nel 2010 ha vinto il titolo di European Van Of The Year, Nissan Evalia è progettata per resistere alle mille sollecitazioni della vita quotidiana: robusta, spaziosa, a prova di famiglia.

Pur avendo dimensioni esterne non superiori agli MPV rivali, Evalia presenta uno spazio interno di gran lunga superiore, realizzando un connubio imbattibile fra comfort e praticità.

 

"Le stesse qualità che hanno valso a NV200 il titolo di Van of the Year si ritrovano in Evalia. È compatta, facile da guidare ed estremamente pratica, ma accoglie fino a sette passeggeri nel massimo comfort."

 

"Ma soprattutto, a bordo di Evalia ci si sente davvero a proprio agio, grazie a dotazioni di pregio come i materiali interni e i profili a effetto alluminio della strumentazione e della consolle centrale" ha dichiarato Sebastien Danvel, General Manager del marketing di van e truck Nissan in Europa.

 

Disponibile in configurazione a cinque o sette posti, Evalia ha ampio spazio in abbondanza per ospitare comodamente i passeggeri (sulla coppia di sedili di coda possono viaggiare comodamente due adulti) e i relativi bagagli: se con tutti i sedili installati lo spazio di carico raggiunge 900 litri, abbattendo i sedili posteriori la capacità disponibile balza esponenzialmente a 2900 litri.

 

Come NV200, Evalia è declinata in tre motorizzazioni: due motori diesel dCi da 1,5 litri da 90 CV e 110 CV e un benzina da 1,6 litri, tutti Euro 5, brillanti e parsimoniosi nei consumi.

 

Evalia vista da vicino

Progettata in Giappone con il forte contributo delle divisioni europee Ricerca e Sviluppo e design di Nissan, Evalia viene costruita nello stabilimento spagnolo di Barcellona insieme a NV200.

 

Si basa su una versione della piattaforma B di Nissan - già utilizzata per altri veicoli, tra cui Juke - ottimizzando maneggevolezza e comfort di marcia. Le dimensioni esterne compatte - lunghezza 4,4 m, altezza 1,86 m e larghezza 1,69 m - la rendono ideale per destreggiarsi nel traffico cittadino.

 

Parcheggiare è semplicissimo grazie al servosterzo elettrico di serie. L'apertura scorrevole delle porte laterali permette agli occupanti di salire e scendere dal veicolo anche negli spazi più ristretti. La telecamera posteriore, di serie o in opzione a seconda dell'allestimento e del mercato, facilita le manovre.

 

L'immagine pulita e funzionale incorpora soluzioni stilistiche riprese dalle autovetture della gamma Nissan, cui aggiunge dettagli esclusivi come la marcata linea ascendente che parte dal frontale e incornicia i finestrini anteriori. I finestrini laterali si estendono per l'intera lunghezza del veicolo, dando un'impressione di omogeneità non interrotta dai telai delle porte né dai montanti. Per la stessa ragione, le maniglie sono "annegate" nel resto della carrozzeria.

 

Sul frontale, Evalia sottolinea la propria originalità dando una nuova interpretazione della griglia di Nissan, il cui disegno prosegue nei fari allungati all'indietro. Completano il look gli accenti cromati sulla griglia, e i paraurti, le maniglie e i retrovisori in tinta carrozzeria. In coda, Evalia ha un ampio portellone che si apre verso l'alto.

 

Telaio

Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson con molle elicoidali e braccio inferiore avanzato, montate su telaio ausiliario. Quest'ultimo è dotato di ancoraggi in materiale composito per isolare il pianale dalla rumorosità della strada e dalle vibrazioni. Una barra anti-rollio s'innesta direttamente sul gruppo puntoni delle sospensioni per meglio controllare il rollio della scocca in curva, mentre l'esperienza di guida è affinata dall'adozione di ammortizzatori "ripple control".

 

Anche le sospensioni posteriori sono montate su telaio ausiliario, con isolamento in materiale composito, e adottano molle a balestra semiellittiche di tipo singolo su ogni lato.

 

La scocca rigida, con sottoporta rinforzati e quattro traverse, migliora il comfort di marcia e la manovrabilità. Nonostante l'accresciuta robustezza, la struttura è stata concepita per ridurre il peso a vantaggio di agilità ed economia dei consumi.

 

Quanto alla sicurezza, le strutture ad assorbimento di impatto utilizzate per abitacolo e porte creano uno "scudo di protezione" intorno agli occupanti. Gli airbag frontali per guidatore e passeggero sono di serie. Per ridurre gli infortuni ai pedoni in caso di incidente, sono stati impiegati materiali ad assorbimento di energia per paraurti, cofano e plancia.

 

Le dotazioni di serie, tarate sulle preferenze della clientela europea, comprendono un servosterzo elettrico ad assistenza variabile, progettato per avere agilità di manovra ai bassi regimi del motore in ambito urbano e risposte più dirette in autostrada. Fra le altre dotazioni: ABS (Anti-lock Brake System), il sistema di frenata assistita EBA, il ripartitore elettronico di frenata EBD e il programma di stabilità elettronico ESP di serie o in opzione a seconda del modello.

 

Motori

Le versioni benzina sono alimentate dal bialbero leggero a basso attrito da 1,6 litri della famiglia HR di Nissan, interamente in alluminio, quattro valvole per cilindro, con variatore di fase, iniezione multi-point e regolazione variabile a palette dell'albero a camme di aspirazione. Sviluppa 110 CV (81 kW) e 153 Nm di coppia.

 

Per entrambe le versioni diesel, il motore è l'unità K9K 1.5 dCi messa a punto dall'alleata Renault: 1461 cc, otto valvole con tecnologia common rail, parca nei consumi, poco inquinante ed eccezionalmente flessibile. La variante di ingresso è un turbodiesel dCi da 1,5 litri che sviluppa 90 CV (66 kW) e 200 Nm di coppia, abbinata a un cambio a cinque marce e alla trazione anteriore.

 

A questa si aggiunge una versione più potente ed elastica, che eroga 110 CV (81 kW) e 240 Nm, con la coppia massima disponibile già a 1750 giri. Abbinata a una trasmissione a sei rapporti, ha emissioni di CO2 di soli 166 g/km. Entrambi i diesel sono dotati di filtro antiparticolato.

 

I costi di gestione si riducono grazie a intervalli di manutenzione prolungati. Il cambio olio si effettua ogni 30.000 km o annualmente per le alimentazioni diesel.

 

Versatilità: interni

Ma il vero fiore all'occhiello di Evalia è senza dubbio l'abitacolo dalle dimensioni a dir poco generose e l'incredibile versatilità della vettura enfatizzata dalla ricca dotazione di accessori, scomparti e vassoi portaoggetti, nonché dalla possibilità di modulare lo spazio interno grazie alle numerose configurazioni che la vettura può assumere ripiegando o abbattendo i sedili.

 

Dalla posizione di guida dominante è possibile accedere a una serie di comandi e strumentazioni d'avanguardia e la consolle centrale è valorizzata dalle finiture alluminio che impreziosiscono la radio e la leva del cambio "a joystick" montata in plancia. Lo stesso effetto alluminio è ripreso anche dalle profilature delle maniglie e del volante, che trasmettono una sensazione di grande qualità e raffinatezza.

 

I tessuti scelti per i rivestimenti sono piacevoli al tatto e, al contempo, facili da pulire: un grande vantaggio per chi viaggia con i bimbi a bordo! Il divanetto centrale ha schienali più corposi e sedute più lunghe per aumentare il comfort; è frazionabile 60/40 quando serve più spazio per il carico. Gli schienali si abbattono e i sedili si ribaltano in avanti per agevolare l'accesso in coda.

 

Alle spalle dei sedili anteriori sono montati tavolinetti pieghevoli con portabicchieri e, immediatamente sotto, delle doppie tasche: una esterna a rete e una interna con zip. Un elemento molto utile è la presa da 12 V integrata alla base del sedile anteriore e accessibile ai passeggeri della fila centrale per ricaricare il telefono cellulare, collegare lettori DVD, videogiochi o frigo portatili.

 

Le porte scorrevoli su entrambi i lati e le robuste maniglie posizionate in alto sui montanti B facilitano l'accesso ai posti centrali.

 

La coppia di sedili in terza fila, se installata, offre uno spazio per testa e gambe sufficiente a far viaggiare comodamente due adulti. Quando non servono, i sedili si possono abbattere per aumentare lo spazio di carico o ripiegare a scomparsa contro le pareti dell'abitacolo. Tutti i sedili rimangono sempre a bordo di Evalia.

 

Gli interni sono interamente moquettati, mentre portiere e pannellature laterali sono stati realizzati in plastica stampata che nasconde numerosi vani portaoggetti. La terza fila ha a disposizione portabicchieri a scomparsa e ci sono dei portabottiglie sulle porte laterali scorrevoli e alle estremità della plancia. Anche il soffitto è interamente rivestito e incorpora tre lampade, una per ogni fila di sedili.

 

Raffinatezza e cura dei dettagli tornano a proporsi anche nei rivestimenti esclusivi dei sedili, facili da pulire come si conviene ad una family car nata nel segno della praticità. Grazie ai sedili ribaltabili e a scomparsa, inoltre, Evalia è pronta ad accettare ogni sfida di versatilità.  I sedili sono disposti su 3 file:

  • Fila anteriore per conducente e passeggero;
  • Seconda fila di sedili, frazionabile 60:40, a moduli indipendenti, completamente o parzialmente richiudibile su se stessa. Ogni sedile si muove in maniera semplice e funzionale: Il meccanismo di blocco/sblocco dei sedili è intuitivo e manovrabile da chiunque con estrema semplicità. Passare da 2 a 7 posti richiede pochi secondi e nessuno sforzo e, se non si ricorda come fare, le istruzioni di blocco/sblocco sono riportate sugli schienali.
  • La terza fila (opzionale) in configurazione 50:50 può richiudersi a scomparsa separatamente.

 

Il divanetto centrale è caratterizzato da schienali più imbottiti e lunghe sedute per un comfort davvero completo ed è frazionabile 60/40; ma se si desidera incrementare lo spazio di carico, è sufficiente abbattere gli schienali, e l'intero gruppo si ribalta facilitando l'accesso al vano posteriore.

Le portiere scorrevoli su entrambi i lati, dotate di maniglie di sostegno a presa sicura installate sui montanti B, danno accesso immediato ai sedili centrali.

 

I due sedili in terza fila, se installati, lasciano spazio a sufficienza per la testa e le gambe, accogliendo comodamente anche passeggeri adulti. Quando non servono, possono essere abbattuti per ampliare lo spazio di carico o ripiegati completamente lungo i lati della sezione posteriore dell'abitacolo. I sedili di Evalia rimangono sempre a bordo, a disposizione.

 

Il cliente che acquista Evalia, ricerca principalmente "spazio". In questo senso Evalia è sicuramente un prodotto imbattibile per capienza, modularità e flessibilità degli spazi e delle sedute in base alle diverse necessità del cliente.

 

Nella configurazione a 7 posti, per esempio, Evalia dispone di 1 m3 di spazio nel bagagliaio e, grazie allo spazio sottostante ai sedili di 2° e 3° fila, può alloggiare oggetti lunghi come borse per computer e sci! Nella configurazione a 5 posti, il vano di carico raggiunge i 2 m3 - nella configurazione a 6 posti, ovvero richiudendo a "scomparsa" un solo sedile, è possibile beneficiare di 1,5 m3 di spazio.

Infine nella combinazione a 2 posti, lo spazio disponibile raggiunge 3 m3: un vero e proprio vano di carico!

Caricare nel bagagliaio richiede il minimo sforzo: l'altezza da terra del vano di carico è la più bassa del segmento con i suoi 52 cm e l'altezza dell'abitacolo è di 1,30 m!

 

Le dotazioni tecnologiche includono la retrocamera per il parcheggio, montata nella cornice della targa, che invia le immagini al display sul cruscotto. Il reticolo di linee sovrimpresso sullo schermo indica al guidatore la traiettoria di manovra più corretta. Sui modelli dotati del sistema di comunicazione, navigazione e audio Nissan Connect, le immagini della telecamera posteriore sono visualizzate sullo schermo centrale.

 

Tra le opzioni disponibili, sedili anteriori riscaldabili, cruise control con limitatore di velocità, vetri laterali oscurati, Intelligent Key e climatizzatore automatico.

 

"Evalia è la soluzione ideale per le famiglie che non intendono rinunciare ad agio e comfort anche con un budget limitato. Nonostante le linee esterne compatte, la configurazione intelligente ha consentito di ottimizzare la gestione degli spazi interni."

 

"Ma i pregi di Evalia non si fermano all'estetica e all'abitacolo arioso: ha un pedigree di tutto rispetto e assicura ai futuri proprietari performance di assoluta eccellenza" dice Alcaraz.

 

 

Pubblicato da Nissan