E’ il francese Romain Sarazin il vincitore europeo della NISMO PlayStation® GT Academy 2015 

  • Un’esperienza in grado di cambiare la vita: dai videogiochi alla pista come pilota Nissan 

Al circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, si è concluso, il 13 ottobre 2015, l’avvincente NISMO PlayStation® GT Academy European Race Camp 2015. A salire sul gradino più alto del podio è stato un giocatore francese di Gran Turismo®, orgoglioso e felice al punto da non riuscire ancora a credere alla straordinaria opportunità appena conquistata.

Romain Sarazin, ventiduenne studente di Economia e Management proveniente da Meyzieu, vicino a Lione, ha sconfitto 56 gamer provenienti da 11 diverse nazioni, che si sono ritrovati ad Abu Dhabi per il Race Camp. Dopo una settimana di grandi performance, Romain è stato selezionato dal mentore francese, il pilota di NISMO LMP1 Olivier Pla, per guidare la Nissan 370Z a sei giri, qualifica decisiva per la gara finale. Sei giri da brividio e ad altissimo tasso di competizione, durante i quali Romain non ha commesso neanche il minimo errore, vincendo e aggiudicandosi il titolo di campione della GT Academy Europe 2015 e facendo anche registrare il giro più veloce.     

 

“Sono veramente felice” – ha dichiarato Romain. “Sapevo che avrei dovuto fare una buona partenza, perché poi sarebbe diventato difficile sorpassare. Dopo aver superato Ben alla prima curva, ho cercato di mantenere la calma e di crearmi un vantaggio. Vedevo gli altri lottare dietro di me e questo mi ha reso più semplice il distacco. E’ un grande successo che cambierà la mia vita. Mi sento fortunato perché ora ho la possibilità di realizzare il mio sogno, e non vedo l’ora di iniziare!”. 

Durante quest’anno di GT Academy, Nissan e PlayStation hanno lanciato il messaggio ‘#RacingDriverWanted’, ma al Race Camp di Abu Dhabi il messaggio si è ribaltato in “abbiamo trovato il pilota!”. Romain adesso dovrà avventurarsi nel Programma di Sviluppo dei Piloti della GT Academy con l’obiettivo di unirsi agli atleti NISMO e viaggiare in tutto il mondo proprio come un pilota internazionale. 

"Sono rimasto molto colpito dalla gara, considerando che i ragazzi non avevano mai corso prima" ha commentato Adrian Newey, Red Bull Racing Chief Technical Officer. "Non c'è stato alcun contatto. Una volta partiti, è stata una gara davvero dura. Romain ha saputo sfruttare un varco e ha utilizzato quello spazio a suo vantaggio, mentre le auto dietro hanno rallentato. Ho, inoltre, molto apprezzato il fatto che abbia controllato bene la distanza. E’ stata un'esperienza affascinante venire qui e vedere la GT Academy in azione. Questo programma, a mio avviso, sta diventando per i giovani un percorso sempre più importante nello sport motoristico. Si tratta di un’occasione unica per realizzare i propri sogni, in un momento in cui i costi del karting tradizionale e le gare di Formula 1 sono sempre meno accessibili. E’ davvero un peccato che ci sia solo un vincitore”. 

 

Il Race Camp di Abu Dhabi è stata un’esperienza incredibile per i partecipanti che hanno soggiornato al Viceroy, Hotel a cavallo dell’impressionante circuito di Formula 1 di Yas Marina. Alcune sfide si sono svolte ad una temperatura di 40°, ma i gamer hanno comunque avuto l’opportunità di sperimentare il fascino e lo stile di vita di un pilota internazionale. 

La gara della Nissan GT-R sul ‘ponte verso il nulla’, le Nissan 370Z sul circuito, la pista di Yas e le dune buggies sulla sabbia sono stati i punti salienti della gara; mentre una notte in tenda in mezzo al deserto rimarrà a lungo nella memoria dei concorrenti.

La Race Camp della GT Academy sarà visibile durante le trasmissioni della GT Academy TV di tutta Europa, tra la seconda parte del 2015 e l'inizio del 2016. Per maggiori dettagli sulla  GT Academy 2015: www.facebook.com/GTAcademy  www.gran-turismo.com  Twitter @GTAcademy  #RacingDriverWanted

 

NOTE PER LA STAMPA

GT Academy 2015

GT Academy nasce da una collaborazione tra Nissan e Playstation® che attraverso il mondo virtuale di Gran Turismo®6 permette di scoprire dei talenti reali. Al suo settimo anno, GT Academy prevede gare dedicate per l’Europa (Francia, Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca), l’Asia (Giappone, India, Tailandia, Filippine, Indonesia) e gare a livello internazionale (USA, Australia, Messico, Egitto, Algeria, Marocco, Turchia).

Il turno di qualificazione per GT Academy sarà parte di un aggiornamento gratuito di Gran Turismo®6 per Playstation®3 (vedi termini e condizioni). I giocatori più veloci di ogni Paese partecipante si qualificheranno per i rispettivi Race Camp. Alcuni concorrenti potranno accedervi anche attraverso una serie di eventi live di Gran Turismo® organizzati a livello locale. 

Nel Race Camp i concorrenti sono messi alla prova in pista e attraverso una serie di sfide con auto sportive Nissan, sotto lo sguardo attento di giudici e istruttori esperti. Un vincitore per ogni gara sarà invitato a partecipare al Driver Development Programme. Possono qualificarsi per una licenza di gara internazionale e gareggiare per Nissan nel 2016, prima di entrare a far parte del gruppo esclusivo di piloti NISMO. 

I vincitori della precedente edizione di GT Academy sono ora dei piloti. Nel 2015 Jann Mardenborough (Regno Unito, vincitore nel 2011) e  Lucas Ordoñez (Spagna, vincitore nel 2008) hanno rappresentato Nissan alla 24 Ore di Le Mans nella classe LMP1. Jann gareggia anche nella GP3, una serie satellite della Formula Uno, mentre Lucas nella Super GT500 in Giappone. I vincitori di GT Academy sono anche coinvolti nel World Endurance Championship e nel Blancpain Endurance Series.

 

Sin dalla sua prima edizione, GT Academy ha coinvolto più di 5 milioni di persone in tutto il mondo. I vincitori di questo programma hanno collezionato 2 podi alla 24 Ore di Le Mans, altri 90 podi in diverse gare internazionali e più di 22 competizioni vinte.

Aggiornamenti su GT Academy 2015 e sui progressi dei piloti possono essere reperiti tramite le seguenti  piattaforme: 

www.facebook.com/GTAcademy | www.twitter.com/GTAcademy | www.nismo.tv |www.flickr.com/photos/gtacademyeurope.

Nissan in Europa 

Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno gli stabilimenti Nissan in Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui pluripremiati crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali e veicoli elettrici, tra cui Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo con il 96% di clienti pronti a raccomandarla agli amici. Attualmente, Nissan in Europa propone una gamma innovativa di 23 modelli a marchio Nissan e Datsun.

 

Per maggiori informazioni su NISMO:

http://www.newsroom.nissan-europe.com/it/

Per maggiori informazioni su NISMO GT Academy:

http://www.nissan.it/IT/it/experience-nissan/nismo-lab/nismo-on-screen.html

Sony Computer Entertainment Europe Ltd 

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), con sede a Londra, è responsabile della distribuzione, del marketing e delle vendite di hardware e software per PlayStation®2, PSP™ (PlayStation®Portable), PlayStation®3 (PS3®), PlayStation®Vita (PS Vita) e PlayStation®Network in 109 paesi tra Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania. SCEE ha rivoluzionato l’intrattenimento domestico sin dal lancio di PlayStation nel 1994. PS2® ha ulteriormente rafforzato il ruolo di leadership di PlayStation. PSP® ha permesso di godere dei giochi anche in movimento. PS3® si è imposta come sistema di intrattenimento domestico a tutto tondo. PS Vita è la console portatile di ultima generazione che offre una combinazione rivoluzionaria di gioco e connettività sociale. SCEE offre inoltre l’esperienza PlayStation® sui sistemi operativi open source tramite PlayStation®Mobile, una piattaforma che collega insieme più dispositivi.

 

SCEE sviluppa, pubblica, distribuisce e pubblicizza software di intrattenimento per tali piattaforme, e ne gestisce i programmi di licenza con terze parti negli stessi territori. 

 

Maggiori informazioni sui prodotti PlayStation sono disponibili su www.playstation.com.

PlayStation®, PS4, PS3, PS2 e PSP sono marchi o marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Gran Turismo® Franchise

Gran Turismo® ha celebrato il suo 15° anniversario nel 2013, dopo la prima apparizione internazionale del 1998. Questo franchise pluri-premiato ha rappresentato il maggior successo di sempre per PlayStation ®, e nel 2013 ha anche superato le 70 milioni di unità vendute nel mondo. Più capitoli del franchise Gran Turismo sono stati creati per PlayStation®, PlayStation® 2, PlayStation® 3 e PSP (PlayStation ® Portable), e sono sempre state considerate come i migliori simulatori di guida mai creati grazie a realismo grafico, tecnologia all’avanguardia e design. Dal lancio di Gran Turismo, il famoso creatore Kazunori Yamauchi e Polyphony Digital Inc. in Giappone hanno rivoluzionato il settore automobilistico. Gran Turismo® offre la simulazione di guida più realistica nel settore e un mezzo unico per le case automobilistiche di mostrare i loro prodotti. Gran Turismo®6, l'ultima versione del gioco, è stato rilasciato il 6 dicembre 2014.

Pubblicato da Nissan