Breve storia di Nismo in Europa

Consolidata la propria reputazione agonistica in Giappone, Nissan per la prima volta porta le sue grintose performance sulle strade europee.

Nismo vuole stupire l'Europa con Juke, il primo di una linea di modelli sportivi direttamente derivati dai circuiti di gara. La prossima auto a beneficiare del restyling di Nismo sarà la 370Z, in vendita nel 2013.

Juke Nismo

Nismo affina lo stile, ottimizza le performance ed esalta la manovrabilità del crossover compatto Juke, campione di vendite e acclamato dalla critica. Nismo sta per Nissan Motorsports International Co. Ltd, la divisione Nissan interamente consacrata all'attività nel campo degli sport automobilistici. Chi sceglie Juke per distinguersi con un'auto dalla personalità marcata e inconfondibile, nel modello di Nismo vede realizzato ogni suo desiderio.

Il punto di partenza è il design radicale della versione di serie di Juke, che mescola le linee sportive di una coupé con il vigore di un SUV. Ma per creare un modello Nismo non basta dare un piglio più aggressivo a carrozzeria e abitacolo. Ogni modifica ha un significato preciso e attinge a decenni di esperienza in pista.

Gli ingegneri di Nissan e Nismo hanno sviluppato un nuovo pacchetto aerodinamico che rende Juke ancora più efficiente, dinamico e possente. Il nuovo modello ha un assetto ribassato, minigonne laterali e una griglia inedita sul frontale; lo spoiler in coda migliora il flusso d'aria. Si riduce la portanza anteriore e posteriore, ottimizzando stabilità e prestazioni. I nuovi cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici maggiorati aumentano la tenuta ed esaltano ulteriormente la presenza scenica di Juke Nismo. Le calotte rosse dei retrovisori e il filo rosso che contorna il perimetro inferiore della vettura la rendono immediatamente riconoscibile.

Sotto il cofano scalpita una versione rivisitata del motore benzina 1.6 turbocompresso a iniezione diretta di Nissan. La potenza è salita da 190 CV (140 kW) a 200 CV (147 kW) e la coppia da 240 a 250 Nm, senza intaccare costi ed efficienza: si tratta, infatti, di lievi migliorie che offrono un valore aggiunto al cliente, ma non aumentano le emissioni.

Il vero punto di forza di Juke Nismo è l'esperienza di guida dinamica ed emozionante. Oltre a sospensioni irrigidite e al feeling più diretto dello sterzo per una maggiore sportività, migliora il controllo di trazione con la tecnologia Torque Vectoring (solo versioni 4WD), in comune con Nissan R35 e Nissan GT-R , che offre aderenza e un'eccellente agilità in curva. La scelta è fra un modello a due ruote motrici con trasmissione manuale a sei velocità o a quattro ruote motrici con cambio CVT (Continuously Variable Transmission) con modalità manuale a sette rapporti, messo a punto specificamente per Nismo.

Sarà, inoltre, disponibile una variante top di gamma, al momento in fase di sviluppo, che vedrà aumentata la potenza e offrirà livelli di manovrabilità ancora più elevati.

L'ambientazione racing prosegue anche all'interno, per tutte le varianti di Juke Nismo, con volante, pedaliera, indicatori, cambio e finiture alle portiere ultrasportivi. I sedili avvolgenti, con inserti in camoscio e impunture rosse, assicurano il massimo contenimento in curva.

Mondo digitale

Juke Nismo passa dal circuito alla strada attraversando il mondo dei giochi digitali. Dopo la presentazione a vari Motor Show nel 2011 e 2012 in forma di "concept", ha debuttato nella versione prodotta in serie davanti a migliaia di fan in occasione della 24 Ore di Le Mans nel giugno del 2012. Non poteva esistere palcoscenico più adatto!

Un'altra occasione per ammirare il primo modello Nismo in Europa è arrivata con Asphalt 7: Heat, il videogame rilasciato su piattaforma Apple e Android a fine 2012. L'ingresso di Juke nella competizione virtuale è stato salutato da milioni di utenti, già conquistati dall'iconico brand giapponese nella serie Gran Turismo® di Sony.

Juke è la storia di un incredibile successo, con oltre 330.000 esemplari costruiti ad oggi nel nostro continente, ed è un esempio di eccellenza per l'industria europea. Anche Juke Nismo, come il modello di serie, verrà prodotto nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito.

 

Pubblicato da Nissan