Alliance Ventures, il fondo di venture capital di Renault-Nissan-Mitsubishi, annuncia la sua partecipazione alla fase finale del finanziamento di Enevate Corporation. Con sede a Irvine, California, l’azienda è specializzata nella progettazione di batterie agli ioni di litio. È l'ultimo investimento realizzato da Alliance Ventures, lanciato quest'anno per sostenere le start-up più innovative nei sistemi di nuova generazione per l'industria automobilistica.

«Siamo lieti di partecipare all'ultima tornata di finanziamenti di Enevate. Questo investimento strategico ci permette di sostenere lo sviluppo della tecnologia di avanguardia in materia di elettrodi, brevettata da Enevate. Gli sviluppi in questo settore chiave contribuiranno ad accelerare l'elettrificazione dei nostri veicoli», afferma François Dossa, Direttore di Alliance Ventures and Open innovation.

Questo investimento sottolinea la capacità di Enevate di progettare batterie agli ioni di litio innovative, che combinano una ricarica ultraveloce e un'elevata densità energetica. Attraverso questa tecnologia, che potrebbe consentire ai veicoli elettrici di "fare il pieno" in tempi pari a quelli dei modelli tradizionali, Enevate è considerata leader nel settore.

«Siamo estremamente soddisfatti di aver creato una partnership strategica con Renault-Nissan-Mitsubishi, leader nel mercato dei veicoli a emissioni zero. Condividiamo un obiettivo comune: facilitare l'adozione e l'utilizzo di veicoli elettrici su larga scala», ha dichiarato Robert A. Rango, Presidente e CEO di Enevate.

La tecnologia HD-Energy® per veicoli elettrici di Enevate è caratterizzata da una ricarica ultraveloce, di appena cinque minuti, che garantisce un'elevata densità energetica e una maggiore autonomia, anche con temperature basse, oltre ad un costo ridotto e a vantaggi in termini di sicurezza. Il tempo di ricarica è più breve rispetto a qualsiasi altra tecnologia di batterie agli ioni di litio attualmente disponibile sul mercato.

Per sostenere lo sviluppo della mobilità elettrica, Enevate concede in licenza la sua tecnologia HD-Energy, a contenuto predominante di silicio, ai produttori di veicoli elettrici e ai produttori e fornitori di batterie nel mondo.

Cenni su Enevate

Enevate Corporation ha sede in California, Stati Uniti. Ha sviluppato e concede in licenza una tecnologia avanzata per batterie agli ioni di lito a contenuto predominante di silicio che sta rivoluzionando il segmento dei veicoli elettrici, rimuovendo le barriere alla loro adozione. Pioniere nel campo degli anodi e delle celle al silicio, ha progettato la tecnologia HD-Energy®, che offre una ricarica ultraveloce abbinata ad un’alta densità energetica. Essa assicura, inoltre, un eccellente funzionamento alle basse temperature, un costo ridotto e vantaggi in materia di sicurezza, rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio con grafite. 

Tra gli investitori di Enevate si annoverano: Mission Ventures, Draper Fisher Jurvetson, Tsing Capital, Infinite Potential Technologies, Presidio Ventures (Società appartenente a Sumitomo Corporation), CEC Capital, Samsung, Lenovo, LG Chem e l'Alliance (Renault-Nissan-Mitsubishi). Enevate, il logo Enevate, HD-Energy e eBoost sono marchi depositati di Enevate Corporation.

Per maggiori dettagli sulla rivoluzionaria tecnologia in tema di batterie di Enevate o per ottenere una licenza, visitare il sito www.enevate.com.

Cenni su Renault-Nissan-Mitsubishi

Il Gruppo Renault, Nissan Motor e Mitsubishi Motors costituiscono la più grande alleanza automobilistica al mondo e la partnership interculturale più antica e più produttiva dell’industria automobilistica. Nel 2017, le vendite cumulate dei tre partner in circa 200 Paesi hanno superato 10,6 milioni di veicoli. Focalizzati sulla collaborazione e l’ottimizzazione delle sinergie al fine di potenziare al massimo la competitività, i partner hanno concluso anche accordi di collaborazione strategica con altri costruttori, tra cui Daimler (Germania) e Dongfeng (Cina). L’Alleanza è leader nella produzione di veicoli zero emissioni, e sviluppa le tecnologie innovative del veicolo autonomo, connesso e accessibile del futuro.

www.alliance-2022.com 

www.media.renault.com 

www.nissan-newsroom.com 

www.mitsubishi-motors.com/en/newsrelease/

Nissan -Fulvio Ferrari 

Manager, Corporate & Internal Communications

Tel. +39 06 90808430 

E-mail: F.Ferrari@nissan.it

Pubblicato da Nissan